23 maggio 2010
16 gennaio 2010
Casina del Principe, ore 17. Evento conclusivo delle attività del Comitato Promotore per la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
Il Programma della Manifestazione prevede la Premiazione dlle scuole che hanno partecipato all Concorso " Un calendario per la Pace"; un incontro dibattito sul tema " Informazione? Quante bugie!", la premiazioni di quanti, Enti, Associazioni e singoli, hanno reso possibile lo svolgersi degli 8 eventi programmati; esibizione di vari gruppi musicali, tra cui il Coro Gospel di cui ecco un video.
Locandina.
Collage fotografico.
12 dicembre 2009
Chiesa del Carmine, ore 18. A cura dell'Associazione Zia Lidia Social Club facente parte del comitato promotore di Avellino per la MM, ci sarà una proiezione del Film " Uomini Contro". Con dibattito a seguire.
2 ottobre 2009
Chiesa del Carmine (Av), dalle 17 in occasione dell'apertura della Marcia Mondiale si è svolto un evento comprensivo di un filmato su Gandhi ed i nonviolenti italiani, un dibattito sul tema "Oltre le icone: gli altri volti della nonviolenza. A seguire il concerto di Musiche da Film dell'Associazione Euterpe ed il Coro della Soka Gakkai. E' stato inoltre proiettato il carotne animato "POP" frutto di una collaborazione tra srtudenti israeliani e palestinesi, ed il video messo a punto dal MeetUp di Avellino, a seguito dell'attività di riprese fotografiche "Vuoi la pace? Mettici la faccia".
Tra i relatori Anna Bambino (IBISG), Silvio d'Amico (Fondatore del gruppo "Società di Persone " di FB) Raffaella Palumbo (La Comunità per lo sviluppo umano). Moderatrice Ersilia Vitale.
La manifestazione ha visto la presenza di circa una sessantina di persone, di cui circa cinquanta hanno seguito l'inetro percorso sino alla fine.
Locandina.
5 / 6 / 7 settembre 2009
Pratola Serra (Av). In occasione della festa Patronale, questo Comune della provincia di Avellino ha dato l'opportunità di mettere un banchetto di diffusione della MM per tutte e tre le serate, ha fatto un manifesto ad hoc, e ci darà la possibilità durante la serata del 5 di un intervento di presentazione della MM durante l'intervallo dello spettacolo dell'attore Nino Frassica, nonchè probabilmente la possibilità durante la serata del 7, prima del concerto di Ron, della proiezione del video della MM.
Locandina.
16 agosto 2009
Località Montemiletto. Nell'ambito della festa per Emergency siamo stati invitati a spiegare dal palco l'evento della marcia Mondiale. In quell'occasione sarà allestito un banchetto per poter diffondere la MM e raccogliere adesioni.
24/25/26 luglio 2009
Località Capocastello, borgo medioevale del Comune di Mercogliano (Av), dalle 20 alle 00. Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza: in occasione della Manifestazione " Castellarte", rassegna di artisti di strada ed artigianato, La Comunità per lo Sviluppo Umano di Avellino, insieme al comitato promotore per la MM, metterà uno stand per raccogliere adesioni alla marcia, in cui verranno proiettati tutti i video prodotti per essa.
28 giugno 2009
Montevergine, località turistica del Comune di Mercogliano. 28 maggio 2009, dalle 12:30 alle 14. Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Banchetto per accogliere la Marcia a Sperone- Montevergine.
Avevamo preso contatti con il Sindaco di Sperone che si era detto subito disponibile.
Era nostra intenzione informare i partecipanti della nostra iniziativa. Si è creato subito un bel clima di familiarità. Tra loro l' Associazione "Artenot" che informata al momento si è detta disponibile ad entrare nel Comitato Promotore MM di Avellino, e che ci ha invitato 21-22-23 Agosto ad un evento loro a mettere il banchetto.
A causa della pioggia abbiamo fatto la Presentazione della Marcia salendo sui pulmann che dovevano riportare a casa i partecipanti.
Le persone erano molto interessate e sensibili.
Collage fotografico.
29 maggio 2009
Presso il campo Coni. Nell'ambito della manifestazione sportiva organizzata dal CONI, sarà allestito un banchetto per la raccolta delle adesioni alla MM a cura de La comunità per lo sviluppo umano e del comitato promotore cittadino. Afflusso previsto 5.000 persone.
9 maggio 2009
Presso il Carcere Borbonico, dalle 17 alle 22, nell'ambito della manifestazione promossa dall'associazione Donne in campo (che si occupa della tutela del territorio), sarà allestito un banchetto per la raccolta delle adesioni all MM a cura de La comunità per lo sviluppo umano e del comitato promotore cittadino.
5 maggio 2009
Friend's Club: Corso di autoconoscenza in quattro incontri a cadenza settimanale: rilassamento, respirazione, psicofisica e lavoro con le immagini.
19 aprile 2009
Spazio antistante Convitto Nazionale: raccolta firme per l'adesione alla MM promossa da La Comunità per lo sviluppo umano inserita nel comitato promotore cittadino. Raccolte ca 40 adesioni tra cui il Sindaco, il presidente del Coni, il compositore di musica contemporanea Mario Cesa ed una poetessa.
10 / 31 marzo 2009
Corso di autoconoscenza. Il corso si
prefigge di insegnare ai partecipanti semplici tecniche di rilassamento,
respirazione, lavoro con le immagini nonchè un momento di riflessione sulla
propria vita, le proprie priorità e quanto ognuno riesca a dare a quei valori
che ritiene fondamentali. Il corso durerà 4 incontri, al martedì presso il Club "Firends" in Via delle Oblate 10 dalle 18 alle 19.
Informazioni & Iscrizioni.
10 marzo - 11 maggio - 2 ottobre 2009
Concorso " Un calendario per la Pace: pensieri ed immagini per 365 giorni di pace, nonviolenza e disarmo nucleare", rivolto a scuole medie inferiori e superiori ed al circuito "Scuole per la Pace".
Consiste nella creazione da parte degli allievi di un calendario per il 2010 ispirato ai temi della Marcia
Mondiale per la Pace e per la Nonviolenza.
Verranno premiati per due categorie distinte, Junior e Senior, la migliore veste grafica, i contenuti migliori, l'idea più originale ed il miglior calendario. Fra quelli premiati l' Associazione Cultura Mista, promotrice insieme a La Comunità per lo sviluppo umano, sceglierà il calendario che la rappresenterà per il 2010.
Bando del Concorso:
28 settembre / 2 ottobre 2008
Realizzato un banchetto informativo per invitare
i passanti alla Conferenza Stampa del 2 ottobre dal titolo Rifiuti?
Mi rifiuto!: leggi.
opuscolo
12 maggio 2008
Incontro-dibattito sul tema della violenza contro
le donne: Quando l'altra metà del cielo non sorride...,
presso l'Auditorium della Scuola
Media F.Solimena.
2007
Incontro-dibattito Nonviolenza e mondo attuale
- il valore sociale e personale dell'etica nonviolenta, con
i seguenti relatori: prof.ssa Tiziana Guidi per La Comunità per
lo sviluppo umano e Cultura Mista Onlus; Aristide
Donadio per Amnesty International; Ottavio Di Grazia docente
di cultura ebraica; Anna Bambino per l'Istituto Buddista Soka
Gakkai; Dario Dell'Aquila per ass. Antigone; Antonio
Santoro per Centro Studi Tempi Nuovi.
Hanno partecipato circa 50 persone e
la stampa locale ha dato rilevanza all'evento con 2 interviste ed
1 servizio televisi.
|