30 maggio 2010
Parco Trotter via Padova 69 / via Giacosa 46, Cambia look...indossa la nonviolenza: una giornata di festa tra dibattiti, giochi per bambini, arte e musica per diffondereuna cultura della Nonviolenza.
Programma:
- ore 15.00 - apertura della festa
- ore 15.30 - iscrizione al laboratorio: “ La nonviolenza: l’isola che c’è” per bambini da 6 ai 12 anni con giochi di gruppo e disegni.
- ore 16.00 - Cafè la Paz: ovvero merenda e chiacchierata aperta con genitori e tutti coloro a cui stanno a cuore bambini e ragazzi, su come vivere meglio il rapporto genitore-figlio. Seguirà il consiglio dello chef.
- ore 17.00 - Percorso sulla nonviolenza: laboratorio interattivo di approfondimento sulla nonviolenza, cammino di crescita e conoscenza di se stessi e degli altri. Aperto a tutti.
- ore 18.30 - Spiritualità e diversità: incontro di condivisione tra varie forme spirituali, esperienza di meditazione e preghiere di culture diverse. Là dove la diversità unisce. Anche tu porta il tuo pensiero spirituale.
- dalle 16.00 - L’arte della nonviolenza: performing arts, letture alle 19.00 e musica si mescolano e si contagiano.
- Campagna referendaria Acqua pubblica: Tavolino di raccolta delle 700.000 firme a livello nazionale per impedire che l’acqua finisca nelle mani di gestori privati.
Comunicato stampa.
L'evento su Facebook.
29 aprile 2010
Zona via Padova, partecipazione alla passeggiata in viale Padova come atto di protesta contro le decisioni che sta prendendo al Giunta comunale; ogni persona aveva l'adesivo della Comunità per Lo Sviluppo Umano con la scritta via Padova è nonviolenta.
24 aprile 2010
Zona via Padova, h.10:30 al Parco Trotter, attività di denuncia della campagna di denigrazione degli stranieri operata dai media e dall'amministrazione comunale. Si vuole far passare via Padova come un quartiere degradato e ad alto tasso di violenza attribuendo la colpa di questo agli immigrati.
"Vogliamo che via Padova e tutta la città siano un luogo di tolleranza, comunicazione, pari opportunità, libertà di pensiero e di credo. La nonviolenza non è l'azione corraggiosa di pochi individui, ma una pratica del fare quotidiano di ogni essere umano".
E' stato realizzato un tavolino sul quale c'erano sagome di carta di mutande, calzini, magliette... e pennarelli. Ai passanti si chiedeva di scrivere cosa c'è di buono in Via Padova, e di appendere con mollette i loro pezzetti di carta a uno stendibiancheria montato a fianco. Completava il quadro una scala con appeso un cartellone che invitava le persone a riflettere sulle cose positive della via.
Intervista su Rai 3 Regionale Lombardia.
27 marzo 2010
In via Padova, attività di sensibilizzazione: " Palloncini per la Nonviolenza". Si sono distribuiti ai passanti nella via e all'interno del Parco Trotter 200 palloncini e volantini. Il volantino conteneva un invito a parlare del tema della nonviolenza con amici e conoscenti. Si è preso contatto con diverse associazioni della zona.
13 marzo 2010
In via Padova, attività di sensibilizzazione: " Supera la violenza! Scopri la Nonviolenza!".
Distribuzione di 250 margherite arancioni e di altrettanti volantini con la proposta di partecipazione a La Comunità per lo sviluppo umano.
La zona di via Padova è un crogiolo di culture e di immigrazione. Vi sono varie associazioni e cittadini che si organizzano a prescindere dai recenti fatti di cronaca; è una zona di cui, negli ultimi tempi, i giornali hanno parlato -male- per un omicidio tra stranieri e un accoltellamento sempre tra stranieri.
4 novembre 2009
11 ottobre 2009
Buone Nuove e La Comunità per lo Sviluppo Umano organizzano il laboratorio d’arte Ascoltare il colore a sostegno della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
« Dipingere i colori osservare il dinamico gioco del loro interagire, averne un'esperienza interiore e sentire nascere in sé un gioioso impulso creativo:
tutto questo può essere sperimentato se, con semplicità e senza pregiudizi,
ci avviciniamo alla realtà del colore attraverso il processo artistico».
Questo il seminario proposto da Irma Stropeni, pittrice e arteterapeuta insegnante d’arte di formazione antroposofica, domenica 11 ottobre a Milano.
Il laboratorio si terrà dalle 14,30 alle 19 in Via Passerini 18. Il contributo per la partecipazione è di 10 euro a persona, e il ricavato sarà interamente devoluto alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 8.
Per informazioni: 328.95.72.096.
Locandina.
Nel contesto della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza si è costituito il Comitato Promotore Scuole della MM di Milano.
Il comitato si occupa dei contatti con le scuole di Milano e Provincia con l'obiettivo di coinvolgere le stesse nell'implementazione e diffusione della MM e dei suoi principi ispiratori, cioè la Pace e la Nonviolenza.
brochure di presentazione del Comitato:
20 dicembre 2008
For
very curious people, un'Happy-Hour per
scoprire tutte le iniziative de La Comunità di Milano e
come promuoverà la Marcia mondiale della Pace e della
Nonviolenza al Bar Masaccio in Via Masaccio,18 (MM1 LOTTO
- bus 90 - 91 - 95) a partire dalle ore 19.30.
giugno / agosto 2008
Produzione di uno spot contro il silenzio stampa
attuato nei confronti della campagna
internazionale No
allo Scudo Stellare in Repubblica Ceca.
Realizzazione e diffusione di n.3
cartelloni di denuncia del silenzio stampa operato sulle iniziative
inerenti la campagna.
Firma la petizione internazionale.
25 ottobre 2007
14 giugno 2007
11 marzo 2007
16/17 settembre 2006
21 giugno 2006
2006 / 2007
25/26 giugno 2005
Festival del Movimento Umanista, La Nonviolenza.
2005
|