10 / 11 novembre 2009
Teatro Regio di Torino, h.18 :
presentazione della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza e premiazione del bando: “ In cammino per la pace e la nonviolenza nel nuovo millennio”.
Con la premiazione, avvenuta presso la Sala del Caminetto del Teatro Regio di Torino, al termine della conferenza per la Marcia Mondiale, si è concluso il bando di Concorso sulla MM promosso nelle scuole della Regione Piemonte, dall'associazione La Comunità per lo Sviluppo Umano. I premi sono stati consegnati da Gianluca Pessotto, ex calciatore e ora dirigente della squadra di calcio della Juventus.
Lettera di presentazione della MM, del Bando di Concorso e del Percorso Formativo di Educazione alla Nonviolenza per l’anno scolastico 2009-2010.
9 novembre 2009
Valsusa (To) a Sant'Antonio di Susa e Susa. In Valle Susa si sono svolte 2 iniziative promosse dalle amministrazioni locali per la Marcia Mondiale, entrambe hanno visto la partecipazione di centinaia di bambini delle scuole del territorio che insieme al portavoce MM di Torino ed ai loro sindaci hanno marciato per le vie dei loro paesi.
Al termine delle rispettive marce si sono svolte in un caso le esibizioni (canti, balli, e recite di poesie) da parte dei bambini, nell'altro sono state esposte, in un palazzetto dello sport, striscioni di stoffa colorata realizzati dalle scolaresche inneggianti alla Pace; in questa sede è stata coinvolta la Comunità di Monaci Tibetani che vive nella vicina Avigliana, che per l'occasione ha realizzato un mandala per la Pace , che al termine della manifestazione è stato distrutto dai monaci stessi attraverso una loro cerimonia.
maggio 2009
Salone Internazionale del Libro - Torino: durante la presentazione di alcuni volumi che hanno come ambientazione la guerra, il responsabile dello staff cittadino de La Comunità ha presentato la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, invitando i presenti ad aderirvi.
Nello stand della casa editrice Neos, che ha aderito alla MM, sono stati esposti i materiali informativi della medesima.
11 / 16 maggio 2009
19 gennaio 2009 / 11 febbraio 2009
Laboratorio di Educazione ai Massmedia: iniziativa promossa e realizzata dallo staff cittadino de La Comunità, che ha progettato un percorso didattico sui mezzi di comunicazione di massa in una scuola media di Orbassano (prima cintura di Torino) e nella sua succursale.
Sono stati preparati dei video per rendere più coinvolgenti gli incontri.
Sono state coinvolte 7 classi in orario ordinario di lezione.
Il corso si è sviluppato in 4 incontri per 6 ore per classe, impegnando in media 2 nostri volontari per incontro.
Complessivamente abbiamo impegnato 84 ore in 4 settimane tutte in ore diurne (mattino).
Il laboratorio ci ha permesso di introdurre il tema della Marcia Mondiale per la Pace e per la Nonviolenza nella scuola e di mettere solide basi per realizzare in futuro altre iniziative nello stesso istituto.
Chiunque desiderasse maggiori informazioni puoi richiederle scrivendo: Pgr Laboratorio.
|